Speciale Archeoparole: le Feriae Augusti

Feriae Augusti
Le Feriae Augusti sono l'antenato del nostro Ferragosto

Non potevamo non tornare con una puntata speciale di Archeoparole dedicata alla festa estiva più amata dagli italiani: il Ferragosto.

L’origine del nome è romana: deriva dal termine latino Feriae Augusti, ovvero le “ferie in onore dell’imperatore Augusto”.

Le ferie per i romani erano giorni sacri agli dei, feste religiose contrassegnate sul calendario con una N, che stava per nefas, giorno nefasto, in cui non era lecito svolgere attività giudiziarie e nessun tipo di altra commissione. A tutti gli effetti, si trattava di giorni di riposo.

Ferie Augusti sono state celebrate ogni anno il 1° agosto a partire dal 18 a.C. Ma perché l’imperatore Augusto le ha istituite? E qual è la loro relazione con l’attuale festa del Ferragosto?

Ve lo raccontiamo in questa nuova puntata di Archeoparole.

Ascolta la puntata sulle Feriae Augusti

 

Ascolta “13 – Speciale Feriae Augusti” su Spreaker.

Iscriviti alla nostra newsletter



Articolo precedente7. Il vaso di bronzo
Prossimo articoloUn grande museo per le navi di Pisa
blank
Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido. c.boracchi@archeostoriejpa.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here