Chi siamo
Archeostorie® Magazine è un osservatorio attento sulle forme di comunicazione e gestione dei beni culturali del mondo d’oggi, e un think tank che guarda al futuro.
Ricerchiamo le soluzioni più innovative e originali di comunicazione dei beni culturali e della storia. Quelle che sanno promuovere un accesso libero di tutti i cittadini ai beni culturali e alla conoscenza. Che offrono reali occasioni di incontro, collaborazione e dialogo tra ricercatori e cittadini, e tra passato e presente. Le indaghiamo e le raccontiamo.
Indaghiamo attività capaci di far ‘toccare con mano’ il passato a tutti i cittadini, e modelli di gestione dei beni culturali che siano economicamente sostenibili, rispettosi dell’ambiente e promotori di innovazione sociale.
Valutiamo progetti di comunicazione dei beni culturali e della storia come mostre, allestimenti museali, libri, romanzi, film, video, videogiochi. Mettendoci nei panni dei fruitori, ovviamente.
Amiamo raccontare storie. Crediamo che la narrazione in tutte le sue forme – dalla scrittura alla fotografia, all’illustrazione, al cinema, al videogame – sia la chiave per instaurare un dialogo vero e proficuo tra passato e presente.
Riflettiamo sul valore del nostro mestiere e sul suo futuro. Perché comunicare i beni culturali è fondamentale, oggi più che mai: che altro è il museo – ogni museo – se non un’arena di comunicazione?
Archeostorie® Magazine è nato nell’autunno 2015 ed è una pubblicazione del Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®
La redazione
Direttrice
Cinzia Dal Maso
c.dalmaso@archeostorie.it
Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo.
Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.
Redattrice & Podcaster
Chiara Boracchi
c.boracchi@archeostorie.it
Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.
Storyteller
Giorgia Cappelletti
g.cappelletti@archeostorie.it
Archeologa di formazione, scrittrice per hobby.
Fino ad oggi ho scavato, lavorato in un museo, diretto laboratori per bambini, prodotto libretti divulgativi, insegnato greco e latino, scritto brani ed esercizi per le antologie scolastiche, e probabilmente qualcos’altro che ora mi sfugge.
Guardo molti anime e vorrei vivere nel castello errante di Howl (ma senza di lui).
Redattore
Giuliano De Felice
giulianodefelice@gmail.com
Archeologo, certo. A essere precisi, ricercatore universitario. Che dopo essersi sentito domandare per la millesima volta “Bello, che cosa hai scoperto oggi?”, inizia a capire alcune cose: per esempio che l’archeologia, quella vera, archeologi a parte, non la conosce nessuno; ma anche che irritarsi non vale, perché quella domanda rivela un vero desiderio di conoscenza. E allora l’archeologia prova a raccontarla: usando parole ma anche immagini, video, suoni e animazioni. Quello che oggi chiamiamo multimediale, ma che in fondo è da sempre semplicemente fantasia.
Redattrice
Carolina Megale
c.megale@archeostorie.it
Archeologi si nasce! Il suo segreto è la faccia tosta, che usa per trovare finanziamenti per i suoi progetti, in tutti i modi possibili. L’altra faccia, quella nascosta, è segnata da anni di studio, dedizione e determinazione. Cerca di fare il suo mestiere in modo eclettico e di trasmettere a tutti, in aula, al museo e per strada, la passione per un passato che rivive nella nostra società.
Social Media Manager
Giulia Tommasi
g.tommasi@archeostorie.it
Scrittura, filologia e comunicazione sono le passioni che animano le sue giornate. Al confine tra il mondo antico e il moderno, alla ricerca di ciò che caratterizza l’uomo al di là del tempo e dello spazio. Nelle pagine dei maestri del passato trova le risposte alle sue domande più profonde, e nella tecnologia coglie l’opportunità di condividerle. Mentre è iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia classica all’università La Sapienza, approfondisce la sua conoscenza della comunicazione e del marketing digitale. Collabora con magazine online e quotidiani.
WebMaster
Carlo Cataldo
c.cataldo@dimensionicreative.com
“Molto da apprendere ancora tu hai” Yoda
Seo Specialist & Advanced Css
Dario Riccardi
d.riccardi@dimensionicreative.com
“No! Provare no! Fare, o non fare! Non c’è provare!” Yoda