Al festival Leggere&Scrivere di Vibo Valentia, Archeostorie parla di podcast

8 Ottobre 2019
Non solo libri: al prossimo festival Leggere&Scrivere di Vibo Valentia ci saranno anche i podcast di Archeostorie! Il nostro intervento è in programma per il 15 ottobre

Il prossimo 15 ottobre saremo in Calabria a parlare di podcast! Ci sarà infatti anche la nostra Chiara Boracchi tra gli ospiti del festival Leggere&Scrivere di Vibo Valentia, manifestazione dedicata ai libri e alla lettura giunta oramai alla sua ottava edizione.

Chiara racconterà le potenzialità di questo straordinario strumento di comunicazione a partire dall’esperienza del suo Archeoparole, il progetto che la vede impegnata da circa un anno a raccontare i molti legami tra gli oggetti del passato e quelli odierni, attraverso la voce.

Questo perché Leggere&Scrivere – in programma dal 15 al 19 ottobre prossimi nello storico Palazzo Gagliardi – è sì un festival dedicato alla lettura, ma non solo. Obiettivo della manifestazione è infatti indagare tutte le forme e gli strumenti della comunicazione, nel tentativo di adeguare l’offerta culturale ai tempi che cambiano e a un pubblico che è sempre più restio a leggere. Ecco perché ci sarà spazio anche per altre forme di fruizione della cultura, dal cinema, ai media digitali, alla musica.

Leggere&Scrivere, le sezioni del festival

Saranno cinque le sezioni in cui verrà declinato il programma di incontri, workshop e laboratori del festival, a cui parteciperanno scrittori e giornalisti. Tra queste, ‘Una Regione per leggere‘ sarà dedicata a riflettere sul ruolo sociale – oltre che educativo – delle biblioteche pubbliche e multimediali calabresi. Per capire come farle diventare punti di aggregazione e incitamento in una terra che, nelle statistiche nazionali, compare spesso agli ultimi posti in Italia per numero di lettori.

I panel della sezione ‘Calabria, fabbrica di cultura‘ proporranno invece, da un lato, una riflessione sulle contraddizioni di questa terra dove archeologia, storia e paesaggio si scontrano talvolta col degrado del territorio o le infrastrutture carenti; e dall’altro, ragionamenti sulle migliori strategie di diffusione del sapere.

La stretta relazione tra parole e musica sarà protagonista della sezione ‘Carta-Canta‘, mentre gli incontri di ‘Nutri-Menti‘ saranno dedicati all’alimentazione e al cibo intesi come strumenti per rivendicare la propria appartenenza sociale e culturale. ‘Leggere&Scrivere junior‘ sarà invece lo spazio dedicato sia ai bambini più piccoli, sia ai ‘giovani adulti’, con presentazioni, dibattiti e proposte su misura.

Info

Per seguire l’incontro dedicato a comunicazione culturale e podcast, l’appuntamento è martedì 15 ottobre alle ore 18:00 a Palazzo Gagliardi, Vibo Valentia. Vi aspettiamo!

Autore

  • Cinzia Dal Maso

    ​Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo. Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *