Iscriviti alla nostra Newsletter

Rossella Pivanti. Quale strategia podcast per i musei?

6 Novembre 2020
Per un museo, meglio una serie podcast diluita nel tempo o tante puntate brevi ravvicinate? Con Rossella Pivanti abbiamo parlato di strategie

“Se adesso sempre più persone vogliono ascoltare podcast che raccontano la storia o l’archeologia è perché le storie che riguardano i personaggi o gli oggetti del passato sono universali, e hanno ancora oggi qualcosa da dirci”. Parola di Rossella Pivanti, audio e podcast producer, ospite delle nostre chiacchierate Instagram del martedì all’ora dell’aperitivo.

Esperta di storytelling audio e di branded podcast, appassionata di suoni e storie, Rossella ha scritto il secondo capitolo del nostro libro Branded Podcast, raccontando nel dettaglio il procedimento creativo per la realizzazione di una serie audio. Per questo, durante la quarta puntata dell’Archeritivo, Francesco Nocito ha voluto ragionare con lei di serie podcast per i musei. Quale strategia bisognerebbe adottare per comunicare al meglio una mostra temporanea? E una collezione permanente? Quanto dovrebbe durare una serie podcast museale e perché?

In ogni caso, per Rossella una cosa è certa: per rendere una visita al museo davvero interessante, bisogna raccontare le storie che si celano dietro i ritrovamenti, o dietro l’allestimento di una collezione, e ‘spiegarne’ la bellezza. Perché non tutti comprendono immediatamente il valore e il significato di un quadro, di un reperto archeologico o di una statua. Oggi per far appassionare, bisogna spiegare. E le storie devono servire anche a questo.

Perché un museo non spiegato rischia di non significare niente“. E noi non lo vogliamo.

Guarda la quarta puntata dell’Archeritivo con Rossella Pivanti

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La nuova puntata dell’Archeritivo ha avuto come ospite @rossellapivanti, produttrice di podcast! Anzi, per l’esattezza di Branded Podcast, proprio come il titolo del nostro libro in cui ha scritto un interessante contributo sul come si costruisce e si struttura un podcast di successo. Se ve la siete persa, potete riguardarla sul nostro IGTV! Ci vediamo, come sempre alle 18:30, martedì prossimo con l’intervista a @awcastellanza! #archeostorie #archeritivo #archeologia #archaeology #archeolovers #beniculturali #cultura #arte #direttainstagram #diretta #live #instagram #intervista #interview #seguiteci #brandedpodcast #libro #darioflaccovioeditore #podcast #podcaster #podcasting #podcastlovers #podcastinglife #video #videooftheday

Un post condiviso da Archeostorie (@archeostorie) in data:

Autore

  • Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Lascia un commento!