Masterpiece, ep.8: la Grotta Chauvet

16 Marzo 2022
L'ottava puntata di Masterpiece è dedicata a uno dei capolavori dell'arte preistorica europea: la Grotta Chauvet

Affrontare un percorso iniziatico di morte e rinascita. Diventare più consapevoli, più ‘grandi’. È stata questa l’esperienza del nostro Narratore all’interno della replica in scala 1:1 della grotta Chauvet. Che è protagonista, con le sue eco, di questa ottava e ultima puntata di Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica.

La grotta si trova nella Francia sud orientale, a Vallon-Pont-d’Arc, Ardèche. Scoperta nel 1994, è uno dei più importanti e antichi esempi di arte rupestre. Circa 33mila anni fa, sulle sue pareti sono state incise, oppure dipinte con il carbone, l’argilla e l’ematite rossa, immagini di animali, figure astratte, simboli.

Di chi sarà la voce che riecheggia tra le scene di caccia, con leoni e leonesse che inseguono un branco di bisonti, o tra le immagini di mammuth, rinoceronti e cavalli? Forse lo spirito di uno degli antichi visitatori? O degli artisti? O magari il proprietario o la proprietaria delle piccole impronte al suolo?
Di chi è, secondo te, la voce della grotta?

Ascolta la Grotta Chauvet

Ascolta “08 – Grotta di Chauvet” su Spreaker.

Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica è un progetto di Archeostorie.
Testi poetici di Giorgia Cappelletti.
Narrazioni, produzione e montaggio di Chiara Boracchi.
Interpreti di questa puntata: Francesco Nocito e Chiara Boracchi.
Il podcast include musiche originali di Salvo Ferrara.

Autore

  • Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.