Masterpiece, ep.7: il Carro di Trundholm

23 Febbraio 2022
La settima puntata di Masterpiece è dedicata a una statuetta in bronzo davvero singolare: il Carro di Trundholm

Quanto deve essere sfiancante per un povero cavallo trainare un carro che trasporta niente meno che il Sole? Te lo sei mai chiesto? È questo il tema della puntata di oggi di Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica, dedicata al Carro di Trundholm.

Si tratta di una statuetta in bronzo realizzata quindici secoli prima della nascita di Cristo con la tecnica della fusione a cera persa. Scoperta nel 1902 nell’isola danese della Selandia, è oggi conservata al museo Nazionale di Copenhagen. Rappresenta un cavallo che traina il carro del Sole, da est a ovest, tutto il giorno, tutti i giorni, senza pace.

Forse è per questo che il nostro Narratore ha visto in quest’opera dell’età del Bronzo un povero cavallo sfruttato. Un animale verso cui noi esseri umani possiamo dimostrare inutile cattiveria e mancanza di empatia. E tu, cosa ne pensi? Qual è la voce che senti, osservando il Carro di Trundholm?

Ascolta il Carro di Trundholm

Ascolta “07 – Carro di Trundholm” su Spreaker.

Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica è un progetto di Archeostorie.
Testi poetici di Giorgia Cappelletti.
Narrazioni, produzione e montaggio di Chiara Boracchi.
Interpreti di questa puntata: Francesco Nocito e Basilio Santoro.
Il podcast include musiche originali di Salvo Ferrara.

Autore

  • Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.