Iscriviti alla nostra Newsletter

Una visita ai depositi del Museo di Paestum veramente speciale

21 Dicembre 2018
I depositi del Museo di Paestum sono un luogo fantastico di per sé, ma d'ora in poi la visita servirà anche a scoprire tutto quel che accade 'dietro le quinte'. Un'esperienza unica

Eccoci tutti qui. Siamo pronti (più o meno). Pronti ad accogliere i visitatori che, da domenica 23 dicembre 2018 in poi, vorranno visitare i depositi del Museo del Parco Archeologico di Paestum. Tutti i giorni.

Archeostorie ha collaborato col personale del Parco per studiare un percorso di visita che permetta davvero di capire cosa succede ‘dietro le quinte’ di un museo, e cosa fanno tutti i giorni archeologi, catalogatori, restauratori, scienziati delle discipline più diverse, personale di vigilanza.

Saranno proprio loro a raccontare in prima persona quel che fanno, alcuni di loro da trent’anni o più. Non sarà dunque un racconto astratto ma realmente ‘vissuto’. Un’esperienza coinvolgente e unica.

Senza contare che ammirare le lastre lucane tutte stivate in magazzino nei loro pesanti carrelli, è un’emozione impagabile in sé. Un colpo d’occhio indimenticabile.

Noi di Archeostorie siamo di parte perché abbiamo messo il cuore in questo progetto, però vi diciamo in tutta sincerità e obiettività: andate a visitare i magazzini perché merita, merita e ancora merita. Il personale del Parco di Paestum vi aspetta!

depositi del museo

Secondo gruppo di personale del museo di Paestum che seguirà i visitatori nelle visite ai depositi

Autore

  • ​Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo. Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Lascia un commento!