Masterpiece ep.3: il Pugile a riposo

22 Dicembre 2021
La forza d'animo è il tema del nuovo episodio di Masterpiece, dedicato al Pugile a riposo del Museo Nazionale Romano

Nel terzo episodio di Masterpiece, diamo voce a un capolavoro famosissimo: il Pugile a riposo conservato al Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme. Chi non l’ha mai visto almeno una volta, anche solo su una locandina? Chi non ricorda il suo volto stanco e il suo corpo spossato dalla fatica?

Ecco, abbiamo scelto proprio lui, un uomo stanco, per la puntata di fine anno. Singolare? Non proprio. Tutti noi, nei giorni prima delle feste, siamo assaliti da carichi di lavoro esagerati e frenesia da shopping compulsivo alla ricerca degli ultimi regali. E l’emergenza sanitaria che ora stiamo vivendo, incide pesantemente anche sul nostro umore. Ammettiamolo: siamo stanchi.

Ecco perché noi di Archeostorie abbiamo deciso di farvi i nostri personalissimi auguri di Buone Feste con un episodio dedicato… alla forza d’animo!

Il Pugile a riposo

Questa statua greca in bronzo di IV secolo a.C. – che abbiamo tra l’altro utilizzato per realizzare la copertina della serie – è attribuita al famoso scultore Lisippo o alla sua immediata cerchia. Fu trovata alle pendici del Quirinale, nell’area del convento di San Silvestro, tra i resti appartenenti alle antiche Terme di Costantino dove probabilmente era esposto.

Seduto, braccia appoggiate alle ginocchia, mani incrociate davanti e coi guantoni ancora indosso, il viso segnato dalle cicatrici rivolto di lato: così appare il Pugile ai visitatori del museo.

Osservandolo, il nostro Narratore rivede ancora una volta se stesso, sfinito dopo una giornata trascorsa non a tirare pugni, ma a picchiettare i tasti di un computer. Lo stress provocato dallo smartworking, a volte, può devastare le membra (e l’animo!) come o più di qualche ora di lotta.

Nel Pugile vede però anche la forza di rialzarsi, di sollevare la testa nonostante la fatica. Vede quella spinta che ci fa tirare avanti anche tra mille difficoltà quotidiane. Vede la volontà di non mollare, mai!

E tu, cosa vedi nel Pugile a riposo?

Ascolta il Pugile a riposo

 
Ascolta “03 – Il Pugile a riposo” su Spreaker.

Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica è un progetto di Archeostorie.
Testi poetici di Giorgia Cappelletti.
Narrazioni, produzione e montaggio di Chiara Boracchi.
Interpreti di questa puntata: Francesco Nocito con la partecipazione straordinaria di Basilio Santoro.
Il podcast include musiche originali di Salvo Ferrara.

Autore

  • Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

1 commento

  1. Mario

    Bellissimo. Bravissimi

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.