Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the expand-divi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6121
Taranto, turismo culturale vs Ilva. La parola a Eva Degl'Innocenti - Archeostorie Magazine

Taranto, turismo culturale vs Ilva. La parola a Eva Degl’Innocenti, direttore del MArTA

14 Dicembre 2018
Quanto conta la fama dell'Ilva sul turismo, a Taranto? Lo abbiamo domandato a Eva Degl'Innocenti, direttore del MArTA, il Museo archeologico di Taranto

La protagonista dell’intervista di oggi è Eva Degl’Innocenti, dal 2015 direttore del MArTA, il Museo archeologico di Taranto. La Degl’Innocenti è stata uno dei tanti ‘cervelli in fuga italiani’: dopo gli studi nelle Università di Pisa e Siena, si è infatti trasferita in Francia dove ha lavorato per il Museo Nazionale francese del Medioevo di Parigi e per il museo Coriosolis, in Bretagna. È rientrata in Italia vincendo il concorso internazionale del Ministero dei beni culturali per i direttori dei musei autonomi.

Noi di Archeostorie l’abbiamo incontrata a Paestum in occasione della Borsa mediterranea del turismo archeologico. Certo, quando si nomina Taranto oggi, purtroppo non si pensa subito alle sue grandi bellezze storico-archeologiche o paesaggistiche, ma piuttosto all’Ilva, l’acciaieria che è divenuta uno dei simboli dell’inquinamento ambientale del nostro Paese. Quindi abbiamo chiesto alla direttrice del MArTA: quanto influisce la fama dell’Ilva sul turismo in città? Quanto e in che direzione sta lavorando il museo per far conoscere il proprio patrimonio, per valorizzare il territorio anche in chiave sostenibile e avere un impatto positivo sulla comunità di Taranto? Quali sono i progetti e le strategie messe in atto dal museo?

Ascolta qui l’intervista a Eva Degl’Innocenti

Ascolta “Taranto, turismo culturale vs Ilva. La parola a Eva Degl’Innocenti, direttore del MArTA” su Spreaker.

Autore

  • Chiara Boracchi

    Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *