Ti racconto il mare: dodici itinerari per visitare i borghi pugliesi

7 Settembre 2017
Venticinque borghi marinari per dodici itinerari turistici ecosostenibili: è questo ‘Ti racconto il mare’, un’iniziativa che rientra nel progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare” per la valorizzazione del territorio pugliese. Ti racconto il mare con il turismo sostenibile L’iniziativa, di cui la Regione Puglia è partner, prevede […]

Venticinque borghi marinari per dodici itinerari turistici ecosostenibili: è questo ‘Ti racconto il mare’, un’iniziativa che rientra nel progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare” per la valorizzazione del territorio pugliese.

Ti racconto il mare con il turismo sostenibile

L’iniziativa, di cui la Regione Puglia è partner, prevede infatti dodici percorsi ‘slow’, per (ri)scoprire borghi e paesaggi ricchi di storia, cultura, natura, tradizioni, specialità enogastronomiche.

L’intento è quello di dimostrare quanto un turismo davvero sostenibile possa far bene a siti e borghi storici, quanto la realizzazione di percorsi poco battuti possa accrescere la conoscenza di un territorio che ha ancora tante sorprese.

I dodici itinerari si snodano tra Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Taranto, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo, Savelletri, cercando di raccontare le antiche tradizioni marinare e la storia della Puglia.

La mostra

Il progetto ha tra l’altro dato vita alla mostra fotografica gratuita, dal titolo ‘Ti racconto il mare – Il mare di Puglia fra storia leggende e magia’, svoltasi si al Castello Aragonese di Castro dal 13 al 27 agosto. Le immagini, scattate da diversi fotografi pugliesi, sono servite per raccontare i paesaggi storici e leggendari dei diversi borghi.

Se volete saperne di più sul progetto e sugli itinerari, vi suggeriamo di cliccare su questo link.


In copertina: foto di Lorenzo Madaro

Autore

  • Chiara Boracchi

    Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *