Past in Progress

past in progress

Nata nel 2010 e presieduta dalla nostra socia Carolina Megale, l’associazione culturale Past in Progress opera ora in simbiosi con Archeostorie®.

Votata da sempre alla condivisione dell’archeologia con i cittadini, realizza scavi archeologici come quello dell’insediamento romano di Poggio del Molino a Populonia (LI) dove il lavoro degli specialisti è da sempre aperto a tutti i cittadini con visite guidate, eventi, progetti per le scuole, attività di crowdfunding e crowdsourcing. L’ultima idea, in collaborazione con Archeostorie®, è la realizzazione a Poggio del Molino di PArCo, Parco di archeologia condivisa: un vero e proprio parco pubblico attrezzato dove tutti i cittadini possono divertirsi e trascorrere il loro tempo libero a contatto diretto con gli archeologi al lavoro.

Past in Progress collabora attivamente con tutti il Sistema dei musei e dei parchi della provincia di Livorno, e in particolare con il Museo di storia naturale del Mediterraneo, per la realizzazione dello scavo archeologico della necropoli protostorica di Parrana San Martino a Collesalvetti (LI), di mostre e attività di comunicazione e didattiche.

Nel 2015 ha realizzato il nuovo allestimento del Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri, e da allora vi organizza costantemente mostre ed eventi.