Sul lago di Ledro, un Museo delle palafitte completamente rinnovato

L’inaugurazione sarà il weekend prossimo, e per chiunque possa andare al Museo delle palafitte del lago di Ledro sarà un evento da non perdere. Tante iniziative e un museo che si annuncia bellissimo

Museo delle palafitte, lago di Ledro
Museo delle palafitte, lago di Ledro - foto Niederkasseler via Wikimedia Commons

È un intero villaggio su palafitte costruito su oltre 10mila pali, risalente all’età del Bronzo, per la precisione tra il 2200 e il 1350 a.C. E’ venuto alla luce sul lago di Ledro – in Trentino non lontano dal lago di Garda – e dal 2011, assieme a 110 altri villaggi palafitticoli trovati altrove nelle Alpi, è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Accanto al ritrovamento, sulla riva del lago, dagli anni Settanta del secolo scorso c’è un piccolo museo dove poter ammirare i reperti e al contempo, attraverso grandi vetrate, guardare il luogo da dove provengono. E lì accanto nel 2006 sono state ricostruite alcune capanne del villaggio con copie degli oggetti al loro interno, così che i visitatori possono manipolare gli oggetti e capire davvero come fosse la vita nella preistoria.

Non solo museo

Ma il vero asso nella manica del museo sono le attività che vi si svolgono da qualche anno al grido di Palafittando®: un programma incessante per adulti e bambini che ha rivitalizzato il Museo e che può a ragione essere considerato un modello. A Ledro tutti possono ‘vivere’ in prima persona la preistoria.

Non era ancora abbastanza, però: gli spazi interni erano diventati oramai troppo angusti. E quest’anno, grazie a un importante investimento della Provincia autonoma di Trento, il Museo ha subito una radicale trasformazione con addirittura un raddoppio degli spazi, e una grande sala per poter finalmente svolgere attività tutto l’anno. L’inaugurazione sarà il prossimo weekend, il 6 e il 7 luglio prossimi, e noi di Archeostorie® siamo davvero curiosi di conoscere le novità. Per ora sappiamo solo che il lavoro di ripensamento dell’esposizione è stato tanto e molto impegnativo.

Perciò se siete da quelle parti, o dovete ancora programmare il prossimo weekend, perché non andate a Ledro? Fa anche fresco che di questi tempi non guasta. E sono previste pure le Palafittiadi®, le Olimpiadi della preistoria con gare in ogni ‘disciplina’ preistorica: oramai un appuntamento fisso che segna l’inizio dell’estate a Ledro. Insomma: andateci!

 

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
via al Lago, 1 – 38067 Ledro loc. Molina (TN)
info +39 0464 508182; museo.ledro@muse.it
www.palafitteledro.it

Iscriviti alla nostra newsletter



Lascia un commento!